A che eta’ si deve mettere l’apparecchio:

L’età in cui è giusto cominciare una terapia ortodontica dipende dal tipo di malocclusione e può essere giudicata solo dopo una visita dal dentista, ma in generale ci sono malocclusioni quali il morso incrociato e le terze classi scheletriche che andrebbero corrette molto precocemente, appena il bambino è abbastanza collaborante da consentire di prendere le impronte e visitarlo senza difficolta’. Tante situazioni dentali vanno semplicemente monitorate durante la crescita e corrette più avanti ed è per questo che è fondamentale fare una prima visita quando il bambino è ancora piccolo, proprio per poter seguire al meglio lo sviluppo della bocca e scegliere il momento giusto in cui intervenire.

fluora dentista Baroni Sesto Fiorentino

Il fluoro:

Il fluoro rafforza direttamente la struttura dello smalto e favorisce la sua rimineralizzazione. Ha poi un’azione antibatterica importante nei confronti dei batteri che sviluppano la carie dentale. Dai 3 mesi ai 3 anni è raccomandata la somministrazione sistemica attraverso pasticche o gocce nella quantità di 0,25 mg/die, dai 3 anni ai 6, viene raccomandato invece il solo utilizzo del dentifricio 2 volte al giorno con 1000 ppm di fluoro in una piccolissima quantità (pari ad un chicco di riso). Dai 6 anni ai 12 anni si può utilizzare lo stesso dentifricio con 1000 ppm di fluoro in una quantità pari ad un “pisello”, come raccomandato dalle ultime linee guida del Ministero della Salute.
Dai 12 anni in poi si può passare al dentifricio da adulti da utilizzare per tutta la famiglia.

La Sigillatura dei solchi:

Tecnica ormai utilizzata in odontoiatria infantile da tanti anni per la prevenzione della carie, la sigillatura dei solchi consiste nell’applicazione di una vernice protettiva sui solchi dei denti permanenti in modo da proteggerli dalla placca batterica che si deposita sulla superficie dentale e che, se non rimossa in modo efficace, fa sì che gli acidi prodotti dai batteri attacchino lo smalto provocando prima una demineralizzazione, poi un vero e proprio processo carioso. Si consiglia di eseguire la sigillatura appena i denti erompono completamente e attraverso i controlli periodici di prevenzione ci si accerta che le sigillature siano sempre perfettamente integre ed efficaci. A 6/7 anni si esegue la sigillatura dei primi molari permanenti, a 12 la sigillatura dei secondi molari permanenti e nei casi di notevole tendenza alla carie la si consiglia anche sui primi e secondi premolari.

sigillatura dei solchi dentista sesto fiorentino