Quando cominciare a lavare i denti ai bambini:

Si consiglia di lavare i denti ai bambini appena spuntano i primi denti da latte, con spazzolini morbidi, almeno due volte al giorno. Non si utilizzano in questa fase i dentifrici, ma si passa più volte lo spazzolino bagnato sulle superfici interne ed esterne dei denti erotti. Dopo pochi giorni diventerà per il bambino una piacevole abitudine giornaliera come il cambio del pannolino e questo ci permetterà di continuare a lavare i denti con costanza per tutti gli anni a venire.
Dai tre anni in poi si comincerà ad utilizzare un dentifricio al fluoro e si consiglia di aiutare sempre i bambini nel lavaggio dei denti anche quando sono più grandi, perché difficilmente riescono da soli a pulirli perfettamente, soprattutto la sera, che è tra tutti il momento più importante.

Quando cominciare a lavare i denti ai bambini
Quando fare la prima visita dal dentista

Quando fare la prima visita dal dentista:

E’ consigliabile richiedere una prima visita dal dentista dai 3 anni di età, quando è possibile poter interagire con il piccolo paziente in maniera semplice perché possa vivere questo momento come un bel gioco e senza paura. Le visite periodiche di prevenzione verranno poi fatte semestralmente e questo permetterà di instaurare un buon rapporto di fiducia con il medico e con tutto lo studio. Durante la prima visita verranno fornite ai genitori tutte quelle informazioni necessarie al mantenimento di una bocca sana, dall’igiene orale alle abitudini alimentari.
L’obiettivo principale del dentista pediatrico consiste infatti nel seguire i piccoli pazienti a 360° finche’ non diventano futuri adulti “senza carie e con un bel sorriso”.

Perché si curano i denti di latte:

E’ importante curare i dentini di latte cariati non solo perché potrebbero arrecare dolore o infiammazioni, ma anche per preservare il corretto spazio per i denti permanenti e consentire un armonico sviluppo tra le arcate. Questo vale soprattutto per il bambino ancora piccolo, in considerazione del fatto che i molaretti si cambiano intorno ai 10-12 anni. Nei piccoli pazienti con notevole predisposizione alla carie, i controlli periodici saranno frequenti e i genitori dovranno in maniera scrupolosa pensare all’igiene domiciliare dopo i pasti e ad eliminare quelle abitudini alimentari scorrette che spesso sono alla base di carie molto precoci, quali ad esempio il biberon con latte e biscotti prima di dormire, abuso di merendine, succhi di frutta, bibite gassate e zuccherate, caramelle etc.

Perché si curano i denti di latte